G. riceve tutte le vaccinazioni obbligatorie e consigliate come a seguito riportato:gennaio 2000 IPV, DTP, Hb; marzo 2000 un richiamo delle stesse; ottobre 2000 riceve DT, OPV, Hb, Hib; febbraio 2001 MMR; ottobre 2001 OPV e nel luglio 2005 DT e MMR. Nel
“A seguito delle vaccinazioni obbligatorie previste per legge nel soggetto G.F. si sono riscontrate immediatamente reazioni di pianto convulso e di dolore per almeno 6-7 ore. Poi all’età di sei mesi è comparsa una dermatite atopica in tutto il corpo e via peggiorando, broncospasmo che ad opinione (molto superficiale a mio avviso) del dott. S. e del dott. M. veniva imputata all’inquinamento.
Ricordo che mio figlio vive in aperta campagna. Successivamente dal 22/5/2001 al 23/5/2001 si è reso necessario un ricovero ospedaliero per broncospasmo. A seguito sono stati somministrati i seguenti farmaci: Bentelan, Clenil, Bronco Valeas, Lichtena crema, Atarax, Al tosone crema, Elitromicina”
Le crisi di broncospasmo avranno una frequenza di circa due al mese fino al 2005, soprattutto da settembre a giugno evolvendo lentamente verso un miglioramento, tranne per la dermatite atopica che si manifesta ancora piuttosto spesso, ogni qualvolta il bimbo è sottoposto a stress psicologici, ambientali o fisici.
F.G. nato sano. Viene pienamente vaccinato secondo il calendario consigliato. Manifesta nel corso delle somministrazioni pianto persistente e inconsolabile, dermatite atopica estesa su tutto il corpo e broncospasmo con ricovero.
I genitori in data 3.11.06 hanno redatto ed inviato agli organi competenti scheda di “comunicazione degli effetti indesiderati da farmaci”. In seguito hanno ricevuto dal servizio di farmacovigilanza comunicazione con i dati dell’archiviazione del caso senza alcuna spiegazione.
Considerazioni
Ancora dermatite atopica crisi convulsive, in assenza di febbre, nonché broncospasmo. Appaiono sempre più elementi comuni a questa età.